skip to Main Content

Terapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia finalizzata al trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, è basata sul ragionamento clinico e utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario.

Esercizio Terapeutico

L’esercizio terapeutico consiste in un metodo o programma di attività fisiche progettate e prescritte per obiettivi terapeutici specifici. Lo scopo è ripristinare la normale funzionalità muscoloscheletrica o ridurre il dolore causato da patologie o infortuni. L’esercizio terapeutico comprende esercizi di resistenza, di forza, di stretching e pliometrici.

L’allenamento della resistenza è costituito da programmi di esercizi a relativamente lunga durata e moderata intensità, che migliorano l’ossigenazione dei tessuti.

L’allenamento della forza avviene tramite esercizi che richiedono ai muscoli del corpo di esercitare la forza contro una resistenza, ad esempio un peso o un elastico, attraverso contrazioni statiche o dinamiche.

Gli esercizi di stretching muscolare hanno l’obiettivo di aumentare la flessibilità muscolotendinea, migliorare l’ampiezza e la funzionalità dei movimenti e prevenire gli infortuni.

Gli esercizi pliometrici richiedono allungamenti rapidi e ripetuti dei muscoli seguiti da contrazioni muscolari che esprimono la massima forza nel minor tempo, come ad esempio i salti, tipici di alcune attività sportive.

Back To Top