Clinical Pilates
Il Clinical Pilates è un adattamento fisioterapico del metodo di movimento ideato verso la fine dell’Ottocento da Joseph Hubert Pilates. Il Pilates è finalizzato a ottimizzare benessere fisico e qualità della vita.
Gli esercizi del Metodo Pilates sono basati su stretching, rilassamento e respirazione. Possono essere eseguiti in piedi, seduti o distesi su un un tappetino (matwork pilates), anche con l’utilizzo di piccoli attrezzi (palle, cerchi, elastici e rulli).
Il Pilates potenzia i muscoli della colonna vertebrale e del bacino, generando benefici sia per il corpo che per la mente. Gli esercizi mirati al benessere della colonna vertebrale ne attenuano le anomalie posturali, allenano i muscoli dell’addome, agendo per contrastare il rischio di prolasso degli organi, e scongiurano così i disturbi legati all’incontinenza urinaria. Inoltre, gli esercizi di stretching allenano la mobilità della cassa toracica, poiché prevedono una respirazione toracica volontaria e controllata.
A tutte le età non dimentichiamo di allenare, con attenzione e moderazione, i muscoli del nostro corpo, uno per uno, e di beneficiare così di un corpo in salute e della serenità della mente!